Ayurvéda

Fondamenta

 

Secondo l’Ayurveda l’uomo é considerato come un microcosmo e quindi come una replica del macrocosmo. I cinque elementi dell’Universo, lo spazio, l’aria, il fuoco, l’acqua e la terra si riflettono nell ‘organismo dell’ essere umano. Da questi cinque elementi risultano i tre sistemi di regolazione ( Doshas ) che determinano l’organismo umano.

 

Gli elementi e i dosha.

L ‘Ayurveda é un sistema tradizionale di medicina che é originario dell’India.Essa trae la sua forza dalle Scienze Vediche (Veda), un sistema scientifico e sofisticato della conoscenza dei diversi aspetti e dimensioni del cosmo che è stata trasmessa all’umanità secondo una fedele tradizione orale da 5000 anni.

La teoria dei tre dosha Vata ( spazio e aria ), Pitta (fuoco e acqua) e Kapha ( acqua e terra) costituisce il fondamento di tutta la struttura dell’ Ayurveda.I dosha sono responsabili del controllo di tutti i processi e funzioni del corpo.Potrebbero essere descritte come delle “ Bio-energie”. Le parti dei dosha sono diverse per ogni persona – e le raccomandazioni in Ayurveda sono di conseguenza individuali e servono a mantenere o a ristabilire l’ equilibrio dei Dosha. Secondo l’Ayurveda, la salute si definisce come equilibrio fisico e psichico della persona in una relazione armoniosa con il suo ambiente sociale e naturale.